Vendite OSS da dichiarare nell’esterometro

Il regime OSS e IOSS (rispettivamente, One Stop Shop e Import One Stop Shop) ha l’obiettivo di semplificare l’assolvimento dell’IVA in relazione ad alcune tipologie di operazioni.

In particolare, il regime OSS Ue permette di adempiere l’IVA attraverso il meccanismo dello sportello unico sulle vendite a distanza intracomunitarie di beni, sulla generalità delle prestazioni di servizi B2C realizzate in Stati membri diversi da quello del fornitore.

Ad esempio, un soggetto passivo IVA italiano, che effettua vendite a distanza intracomunitarie di beni e prestazioni di servizi verso privati consumatori di altri Stati membri, può avvalersi (facoltà) dell’OSS Ue per dichiarare e versare in Italia l’imposta dovuta su tali operazioni, senza attivare una posizione IVA in ciascuno degli Stati di “consumo”.

Il soggetto passivo IVA italiano dovrà poi presentare in Italia, telematicamente, una dichiarazione trimestrale riepilogativa di tutte le cessioni e prestazioni rientranti nel regime speciale e versare la relativa imposta secondo le modalità.

Sarà poi compito dello Stato di identificazione a ridistribuire l’imposta agli Stati membri di “consumo”.